Certificazioni per il trasporto merci in ADR

Sistema di gestione autorizzato
In seguito ai recenti sviluppi della normativa per il trasporto merci in ADR e delle responsabilità in materia di prescrizioni, che competono sempre di più non solo ai trasportatori ma anche ai titolari delle industrie chimiche speditrici, la Marini Trasporti ha saputo sviluppare al suo interno un sistema di gestione autorizzato che consente l’eliminazione delle responsabilità amministrative, civili e soprattutto penali gravanti sul trasportatore e sul produttore/speditore/caricatore di merci pericolose.
Certificazioni HACCP
Per quanto riguarda il trasporto di prodotti alimentari, la Marini Trasporti ha adottato i processi e i requisiti richiesti dalla legge secondo il protocollo HACCP, così come stabilito dal D. Lgs. 155/97. L’adozione di questo sistema nasce dall’esigenza di tutelare in maniera più certa la sicurezza del consumatore e la salubrità del prodotto.
Il sistema HACCP è una metodologia di autocontrollo che consente di assicurare ai propri clienti e agli organismi di controllo l’adozione di tutte le misure, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo, per garantire che ogni attività dell’azienda venga svolta quotidianamente e sistematicamente in modo da prevenire tutti i possibili rischi igienico-sanitari dei prodotti alimentari trasportati. L’adozione e l’implementazione del sistema di autocontrollo permette inoltre di individuare i possibili rischi di natura fisica, chimica e microbiologica e di stabilire le misure preventive e correttive atte a ridurre e/o eliminare i rischi stessi. A tale scopo viene adottato come documento di riferimento il Manuale di corretta prassi igienica.
